Lavori di gruppo  

Attività cooperative realizzate dagli alunni delle classi V AS, V BS, V CS, III AS e III BS 

Percorso serale dell'Istituto di Istruzione superiore "G.B. Odierna" di Palma di Montechiaro (AG)
anno scolastico 2021/22

Presentazione conferenze informative tramite software online Prezi 

Per realizzare le nostre "conferenze informative" e/o opuscoli online di Psicologia abbiamo scelto il software online Prezi.  

Con questo software è possibile catturare immagini e testi, collegarli fra loro e spiegare in maniera rapida ed esaustiva in quale modo tali idee sono state connesse. Inoltre, si possono mettere in atto numerose idee dal forte impatto scenico, in grado di catturare l'attenzione di chi osserva e di fare in modo che possano mantenere al massimo la propria attenzione.

Peer to Peer 

La restituzione e/o pubblicizzazione del lavoro cooperativo svolto da ogni singolo gruppo è stata effettuata mediante lezione simulata alla LIM.

Il "peer to peer" letteralmente "educazione tra pari" è una metodologia innovativa in base alla quale alcuni membri di un gruppo vengono formati per svolgere all'interno del gruppo stesso il ruolo di educatore nei riguardi dei loro coetanei. Il gruppo di pari, infatti, costituisce per lo studente un contesto imprescindibile per la costituzione della propria identità: gli altri fungono da agenti di socializzazione e consentono a ciascun membro della comunità di mettersi alla prova, confrontandosi e aprendosi al dialogo e all'ascolto.

Crea il tuo sito web gratis!